So sweet...

So sweet...

sabato 8 febbraio 2014

I dolci del weekend...I^ parte: Strudel di mele

Il venerdì in pausa pranzo vado a fare la spesa settimanale, ormai ho capito che non posso rinunciare all'acquisto di burro, zucchero, uova e farina...il weekend è il momento maggiormente produttivo!
Per questo fine settimana ho tre progetti, una merenda profumata alle mele e cannella, un dolce per il dopocena al profumo di cacao e vaniglia e una chicca chic e golosa da realizzare domenica (quest'ultima è abbastanza complicata, spero di riuscire nel mio intento!), al profumo di mandorle.
Iniziamo dunque con ordine, il dolce preparato per la merenda di oggi in compagnia dei miei amichetti Geggia e Mini (5 e 3 anni!!), dei loro simpaticissimi genitori (nonchè nostri cugini) e del mio maritino.

Lo Strudel di Mele, semplice, gustoso e profumatissimo!

Strudel di Mele
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 mele mature e dolci
1 noce di burro
1 cucchiaino di rum chiaro
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di frutta secca mista (noci, nocciole)
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di crema di marroni
1 biscotto secco tipo Digestive

Procedimento
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Ponetele in una padella insieme alla noce di burro.
Fate sciogliere il burro e insaporire le mele, nel frattempo irrorate con il rum.
Lasciate cuocere a fuoco lento in modo che le mele si ammorbidiscano, il le preferisco più morbide ma se preferite sentirle "scricchiolare" in bocca lasciatele leggermente meno tempo.
Verso fine cottura aggiungete la frutta secca e la cannella che inizierà a profumare tutto il composto.
Preparate la sfoglia e cospargetela con la crema di marroni, regalerà un gusto ancora più morbido e avvolgente.
Riempite la sfoglia con le mele e sbriciolate sopra una biscotto secco, in modo tale che durante la cottura trattenga la leggera acqua che tendono a rilasciare le mele; chiudete la sfoglia e incidetela in modo da fare uscire l'umidità durante la cottura.
Cuocete a 180° per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti utilizzate il grill ventilato in modo da far gonfiare la sfoglia e scurire leggermente la superficie.
Potete servirlo tiepido e magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia...chiudete gli occhi e godetevi il momento!

Nessun commento:

Posta un commento