So sweet...

So sweet...

venerdì 7 febbraio 2014

Profumo di...Cup-cake-pops al cioccolato!

Cioccolato...ecco che iniziamo con il primo di una lunga serie di post sull'argomento più peccaminoso...il cioccolato!
Diciamoci la verità, quanti di voi pensano che un dolce non sia veramente tale se non c'è almeno un po' di cioccolato?
Quante volte avete assaggiato una torta o un biscotto e avete pensato "buono...però se ci fosse stato del cioccolato..."
Per non parlare del momento in cui, a fine pasto o durante la giornata vi prende un languorino, dove ripiegare immediatamente se non su un quadretto di cioccolato (ovviamente fondente!)!
Il cioccolato fondente sprigiona al meglio il suo profumo quando viene fuso, a piccoli pezzettini a bagnomaria, e rilascia le sue note corpose, più è puro e più diventano amare, ma il suo profumo riscalda e ci avvolge con la sua perfetta armonia.
 Cosa c'è di meglio quindi di una torta al cacao, "ristretta" in monoporzioni e glassata con il cioccolato? Ecco che arrivano loro...i Cup Cake e i Cake Pops!

Cup Cake & Cake Pops

Ingredienti per 12 cup cake e 8 cake pops
200g di farina 00
250g di zucchero di canna
75g di cacao amaro
450g di latte
40g di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito per dolci
200g di cioccolato fondente per la copertura
1-2 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola
Zuccherini, granella di nocciola, polvere di cocco...

Procedimento
Setacciare la farina, il lievito e il cacao in una terrina, aggiungere lo zucchero e amalgamare.
Aggiungere il latte e l'olio e mischiare il composto finchè non sarà liscio e senza grumi (sarà molto viscoso, non preoccupatevi perchè cuocendo si addensa senza problemi, lasciando l'interno della torta molto morbido).
Travasate il composto negli stampi per cup cake, dovrebbero venirne una quindicina (io li doso all'interno dei pirottini con l'attrezzo per fare le palline di gelato, ne inserisco una "pallina").
Preriscaldate il forno a 160° e cuocete le tortine per 40 minuti.

Una volta pronte, lasciatale raffreddare e tenetene da parte 3.

Per i cup cake
Fate fondere 150g di cioccolato fondente a bagnomaria, immergete la parte superiore della tortina e cospargente la decorazione che meglio preferite, lasciate raffreddare.

Per i cake pops
In una terrina sbriciolate le tre tortine che avete tenuto da parte, amalgamateli insieme a uno o due cucchiai di crema alla nocciola, regolatevi sulla consistenza, dovete riuscire a formare delle palline che non devono rompersi.
Inserite un bastoncino da lecca-lecca (vanno bene anche i bastoncini da spiedini) e poneteli in frigo un'ora per farli rapprendere.
Una volta compatti, fate fondere i restanti 50g di cioccolato e immergete una per volta i pops, cospargete con la vostra decorazione preferita e lasciate raffreddare.

Se avete una bella alzatina come quella in foto che mi ha regalato il mio maritino, disponeteli sui ripiani, in modo da poterne fare bella mostra!

Nessun commento:

Posta un commento